Iscrizioni aperte per l'edizione 2015 del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”

E’ aperta la partecipazione alla sesta edizione del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”: le domande ed i campioni dovranno essere inviati entro il 6 maggio 2015 alla Camera di Commercio di Reggio Emilia.
L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare in Italia e all’estero il vino Lambrusco ed il territorio di produzione.
Sono 4 le province coinvolte: la domanda potrà essere infatti presentata da Aziende produttrici aventi sede e/o unità locali produttive in provincia di Reggio Emilia, Mantova, Modena e Parma.
Per aziende produttrici si intendono quelle che, in proprio o avvalendosi di terzi, trasformano l’uva o il mosto in vino, oppure che elaborano e imbottigliano vini con le caratteristiche stabilite dai disciplinari di produzione. Non possono essere presentati campioni da Aziende che ne curano solo la commercializzazione.
Ogni impresa potrà presentare più etichette, e la selezione è riservata a:
– Vini Lambrusco frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop);
– Vini Lambrusco frizzanti designati con indicazione geografica tipica (Igp);
– Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Dop);
– Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Igp).
Novità di quest’anno sono la possibilità di indicare nella domanda di partecipazione l’eventuale rifermentazione in bottiglia e l’inserimento nelle categorie di selezione dei vini Lambrusco Spumanti ad Indicazione Geografica Tipica (Igp).
Le operazioni di selezione, che si svolgeranno il 21 e 22 maggio, saranno curate da commissioni formate per pubblico sorteggio, composte da 6 tecnici ed 1 sommelier in base al metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”.
Il 2015, a fianco della tradizionale attività promozionale dedicata ai vini selezionati – tra cui la pubblicazione della Guida Terre di lambrusco 2015 -, si arricchisce di 2 azioni ad hoc in chiave Expo dedicate alle cantine vincitrici:
– Educational Press Tour rivolto a giornalisti ed opinion leader del settore wine e del turismo enogatronomico in occasione della cerimonia di premiazione in programma il 26.6.2015 e visite aziendali;
– Incoming di buyer del settore wine dall’Area Asean in concomitanza ad ottobre 2015
Queste azioni sono realizzate con il contributo della Regione Emilia Romagna.
Per maggiori informazioni: Ufficio Promozione della Camera di Commercio (Simona Motti – Federica Barzi) tel. 0522-796528/505 – promozione@re.camcom.it – info@concorsolambrusco.it
Scadenza presentazione domande: 6 maggio 2015
In allegato: Domanda di Partecipazione al Concorso (pdf compilabile)

DOMANDA PARTECIPAZIONE 2015