Al via l’edizione 2017 del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”

178

Presentazione campioni entro l’11 maggio 2017

 E’ aperta la partecipazione all’8^ edizione del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”: le domande ed i campioni dovranno essere inviati entro l’11 maggio 2017 alla Camera di Commercio di Reggio Emilia.

L’iniziativa, promossa dall’Ente camerale reggiano, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare in Italia e all’estero il vino Lambrusco ed il territorio di produzione.

Il Concorso è realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Apt Servizi srl, il Consorzio per la Promozione del Marchio Storico dei Vini Reggiani, il Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena ed il Consorzio Tutela Vini Emilia.

Come di consueto sono 4 le province coinvolte: la domanda potrà essere infatti presentata da aziende produttrici aventi sede e/o unità locali produttive in provincia di Reggio Emilia, Mantova, Modena e Parma.

Ogni impresa potrà presentare più etichette e la selezione è riservata a:

  • Vini Lambrusco frizzanti a denominazione di origine controllata (Dop)
  • Vini Lambrusco frizzanti designati con indicazione geografica tipica (Igp)
  • Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Dop)
  • Vini Lambrusco spumanti a denominazione di origine controllata (Igp)

Anche quest’anno vi è la possibilità di indicare nella domanda di partecipazione l’eventuale produzione biologica e la rifermentazione in bottiglia.

Le operazioni di selezione, che si svolgeranno il 25 maggio, saranno curate da commissioni formate per pubblico sorteggio, composte da 6 tecnici, un sommelier o un esperto del mondo vitivinicolo in base al metodo di valutazione “Union Internationale des Oenologues”.

Numerose le attività promozionali di questa 8^ edizione: oltre alla pubblicazione della Guida “Terre di Lambrusco 2017” su cui vengono inseriti i lambruschi selezionati, da segnalare 3 azioni  dedicate alle cantine vincitrici:

  • Incontri d’affari bilaterali con operatori commerciali del settore wine provenienti dalla Gran Bretagna per incontri B2B con le cantine selezionate (ottobre 2017)

L’incoming prevede la realizzazione di incontri d’affari bilaterali a Reggio Emilia tra aziende vitivinicole selezionate dal concorso enologico e buyer inglesi del settore wine e visite aziendali;

  • Incontri d’affari bilaterali con operatori commerciali del settore wine & food provenienti da Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca e Nord Europa per incontri B2B con le cantine selezionate (novembre 2017)

L’incoming prevede la realizzazione di incontri d’affari bilaterali tra aziende vitivinicole e buyer dei Paesi sopraindicati del settore wine & food e visite aziendali;

  • Educational Press Tour per giornalisti del settore wine e del turismo enogastronomico provenienti da Francia, Germania, Spagna  e Gran Bretagna in occasione della cerimonia di premiazione e visite aziendali

Scopo dell’azione è promuovere a livello internazionale le cantine produttrici del lambrusco di eccellenza ed il territorio di produzione. Il programma prevede l’organizzazione di un tour per visitare le cantine selezionate dal concorso preceduto dalla partecipazione alla cerimonia di premiazione in occasione della quale gli ospiti potranno degustare tutti i vini selezionati.

 Per scaricare il regolamento e la modulistica: CLICCA QUI

Per maggiori informazioni: Ufficio Promozione della Camera di Commercio (Simona Motti – Federica Barzi) tel. 0522-796528/529 – promozione@re.camcom.it