9^ EDIZIONE CONCORSO ENOLOGICO “MATILDE DI CANOSSA – TERRE DI LAMBRUSCO” – Termine per la presentazione dei campioni: 8 maggio

Completamente rinnovato nel format e nelle modalità promozionali, torna il Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco” la competizione tra lambruschi promossa dalla Camera di commercio di Reggio Emilia per valorizzare il lambrusco di eccellenza ed il territorio di produzione.

Il Concorso è realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Apt Servizi srl ed i consorzi di tutela del Lambrusco di Modena e di Reggio Emilia.

L’edizione 2018 – inserita nel più ampio progetto triennale Lambrusco Experience promosso da APT Servizi srl – presenta importanti novità: verrà conferita la medaglia d’oro ai migliori lambruschi e nella serata di gala della premiazione alla presenza di oltre 20 giornalisti italiani e stranieri ci sarà la consegna dei “Lambrusco Awards”. 

Come di consueto sono 4 le province coinvolte: la domanda potrà essere infatti presentata da aziende produttrici aventi sede e/o unità locali produttive in provincia di Reggio Emilia, Mantova, Modena e Parma.

 

VISIBILITA’ NAZIONALE ED INTERNAZIONALE AI VINI SELEZIONATI

La nuova edizione del concorso, che avrà un taglio spiccatamente internazionale, offre una visibilità ai vini selezionati del tutto nuova grazie a:

  • Premiazione con cena di gala alla presenza di oltre 20 giornalisti rinomati a livello nazionale ed internazionale
  • All’evento di gala consegna dei “Lambrusco Awards” ai vini che avranno vinto il Diploma con medaglia d’oro
  • durante la premiazione anteprima del format FoodNetwork International di Discovery Channel dedicato al Lambrusco
  • Special guest alla serata: testimonial di eccellenza, conosciuto a livello nazionale
  • Visite dei giornalisti italiani e stranieri alle cantine selezionate
  • Nuova carta turistica dell’Emilia Romagna con l’indicazione delle cantine selezionate dal concorso
  • Guida “Terre di Lambrusco 2018” in versione rinnovata.

Per le novità e le modalità promozionali clicca qui

 

NOVITA’ 9^ EDIZIONE: DIPLOMA CON MEDAGLIA D’ORO

Cambiamo le modalità di svolgimento del concorso che quest’anno sarà articolato su due giornate, il 24 e 25 maggio prossimo; in analogia alle scorse edizioni per ognuna delle denominazioni di origine e per ognuna delle indicazioni geografiche verranno selezionati ex aequo, sino ad una percentuale massima del 40% dei campioni ammessi al Concorso per ciascuna denominazione di origine e indicazione geografica, i vini che avranno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 80/100. Ai vini selezionati verrà attribuito un Diploma di Merito.

Ma attenzione: i 3 vini di ognuna delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche che otterranno il miglior punteggio verranno sottoposti ad un’ulteriore valutazione ed il vino di ciascuna Dop e Igp che otterrà il miglior punteggio risulterà il primo classificato della propria categoria e gli verrà attribuito un Diploma con Medaglia d’Oro.

Per i dettagli della modalità di selezione si veda il regolamento di partecipazione. Per scaricare il regolamento clicca qui 

Termine per la presentazione dei campioni: 8 maggio 2018.

Per maggiori informazioni è a disposizione il Servizio Assistenza Imprese – tel. 0522 796528/511 mail: promozione@re.camcom.it.